Lil'Ed & The Blues
Imperials

Billy Branch

Kenny Neal

Anson
Funderburgh

Sam Myers

Migthy
Sam McClain


LIL'ED & THE BLUES IMPERIALS

Nipote di J.B. Hutto, Edward "Lil’ Ed" Williams (Chicago, Illinois, 8 Aprile 1955) apprende dallo zio a suonare la chitarra slide intorno ai tredici anni e si esibisce con lui saltuariamente nei locali di Chicago, diventando uno dei più brillanti chitarristi slide della città. Cresciuti musicalmente in un periodo opaco di blues di Chicago (i primi '70), lavora di giorno in una stazione di servizio e si esibisce di notte per qualche spicciolo nei pochi club che offrono ancora blues dal vivo, dove suona la musica di J.B. Hutto, Hound Dog Taylor e Elmore James.

La svolta repentina avviene quando Bruce Iglauer lo invita a incidere un brano su un'antologia di giovani band di Chicago, THE NEW BLUEBLOODS: ma in studio l'atmosfera creata da Lil' Ed & The Blues Imperials è talmente eccitante e calorosa da convincere la Alligator a produrre un intero disco, ROUGHHOUSIN', registrato di getto, in diretta. L'incisione con la nota etichetta è indiscutibile biglietto da visita per uscire dall'anonimato, abbandonare il lavoro di lavamacchine, dedicarsi professionalmente alla musica e iniziare a girare gli Stati Uniti per approdare infine anche in Europa.

Chitarrista slide semplice e immediato, possiede un particolare timbro di voce che lo avvicina agli umori di J.B. Hutto; i suoi spettacoli sono caratterizzati da una movimentata e divertita presenza sul palco, ricca di gag e giochi di spettacolo che contribuiscono a creare una frizzante atmosfera per lo svolgersi dei brani e a entusiasmare il pubblico presente.

 

Foto festival Blues 2004