Billy Branch 
& The Son of Blues

Torrita Blues 1995

 

Armonicista di grande talento, nonché cantante espressivo Billy Branch è considerato uno dei musicisti più in vista del panorama blues di Chicago, ed è considerato uno dei migliori armonicisti dell’intero panorama blues. Inizia giovanissimo con l’aiuto dello scomparso Junior Wells ed il chitarrista Lefty Dizz che lo introducono nei primi anni settanta nel mondo musicale di Chigago. Rimpiazza Carey Bell come armonicista nei Willie Dixon’s All Stars, con i quali rimane cinque anni. Il suo naturale talento viene usato in studio di registrazione per musicisti come Koko Taylor, Lonnie Brooks, Son Seals, Johnny Winters. Dopo queste esperienze forma The Sons of the Blues che dopo circa 20 anni di attività, sono considerati una delle migliori band di Chicago. 
Numerose sono le incisioni discografiche, da notare che nel 1990 incide per la "Alligator" con James Cotton, Junior Wells e Carey Bell "HARP ATTACK", ovvero il disco di armonica blues degli ultimi anni, vincendo il W.C. Handy Award come migliore album dell’anno. 
Molti sono i festival americani ed europei che hanno ospitato Billy Branch & the Sons of the Blues come nome di spicco. Da alcuni anni erano assenti dalla scena italiana. Il Torrita Blues li riporta tributando il giusto omaggio ad un musicista e ad una band che è ormai parte della storia contemporanea del Chicago Blues.






        
© Torrita Blues