Aida Cooper 
& the Nite Life

Torrita Blues 1994

 

Pochissime sono in Italia le band di blues che usano al loro interno una voce femminile, e assolutamente unica nel suo genere è la Nite Life che vede AidaCooper leader alla voce.
Aida è forse l'unica cantante di un certo successo che si dedica al blues e in
questa musica trova forte ispirazione e la cui voce si adatta fortemente.
Aida Cooper ha incontrato la musica nel coro della chiesa, tipico di molte cantanti nere di blues che hanno iniziato una carriera nel coro gospel, ma non era certo un coro quello dove cantava Aida, ma di sicuro le ha insegnato l'uso e il controllo del proprio prezioso strumento: la voce.
Aida ha scelto la musica nera (Aretha Franklin sopra tutti) poi ha cominciato a prestare la sua voce forte e sicura ad alti cantanti (Berté, Fausto Leali, Zucchero) assumendo il ruolo di corista sia in studio di registrazione che in concerto.
La prima uscita discografica da solista di Aida è un 45 giri con brani di James Brown e Otis Redding. Dopo ci ché tre album in italiano. La sua amicizia e collaborazione con il bluesman  Cooper Terry (con il quale è stata sentimentalmente legata) l'hanno portata a crescere musicalmente a maturare la propria passione. Con Cooper Terry, infatti aveva già avuto una esperienza discografica nel 1983 collaborando alla realizzazione di "Feelin' Good". Il passo che ha unito la voce unica di Aida con i Nite Life di Lillo Rogati è un ambizioso progetto di backin' band essendo stata per anni la band dello scomparso Cooper Terry e facendo da supporto in passato a musicisti come Lousiana Red, Andy J. Forrest, Barbara Carr, Elish Blues Murray, nonché‚ al bluesman italiano per eccellenza Fabio Treves
.





        
© Torrita Blues