sabato 8 luglio 2000

Ore 23.00

Charlie Musselwhite

La Band:

Charlie Musselwhite: Harmonica, vocals
John Wedemeyer: Guitar
Joseph Heinemann: Piano
Felton Crews: Bass guitar
Bryant Mills: Drums

Sia innovatore che tradizionalista, Charlie Musselwhite (1944) ha saputo spingere rispettosamente l'imitazione del blues fin dalla sua prima registrazione per la Vanguard Records nel 1966. 
Charlie ha collaborato e suonato con leggende del blues incluso Muddy Waters, Big Joe Williams e John Lee Hooker, o i contemporanei artisti Bonnie Raitt e INXS. 
Charlie ha partecipato al Saturday Night Live, Late Night con David Letterman, CBS This Morning, e Live from the House of Blues.  
Charlie Musselwhite apparve sulla scena nazionale con il suo album di debutto, Stand Back! Here Comes Charlie Musselwhite's Southside Band, verso la metà degli anni '50; si trattava di uno dei primi album di successo pubblicato durante il revival del blues degli anni '60 da un artista non afro americano. Da quel momento iniziò a guadagnarsi il rispetto degli artisti blues a ogni nuova incisione.
Nato a Kosciusko, nel Mississippi, da genitori nativi americani, Musselwhite si trasferì a Memphis dove affinò la sua abilità nel suono dell'armonica lavorando con tradizionali artisti di blues del posto, fra cui Furry Lewis e Big Joe Williams. Partendo alla volta di Chicago nei primi anni '60 Charlie divenne presto una presenza importante sulla scena dei club blues locali, sfruttando l'occasione di stare accanto a Little Walter, Big Walter Horton, Sonny Boy Williamson II dai quali imparò molto.
Prima di formare il suo primo gruppo, Charlie incise con Tracy Nelson e John Hammond Jr., oltre a fare coppia con Walter Horton in un incisione per la Vanguard. 
Quando l'album "Stand Back" iniziò a essere trasmesso dalle stazioni radio, Musselwhite si trasferì a San Francisco. Negli anni mise insieme, uno dopo l'altro eccellenti complessi, incidendo per una moltitudine di etichette e suonando nell'area del Bay (vedi la collaborazione con Robben Ford).
Dopo poco iniziò a girare il mondo in tournee guadagnandosi delle bellissime critiche. Negli anni '80 e '90 ha inciso splendidi album per l'Alligator, Blue Rock-it e Pointblank.
Riconosciuto come uno dei principali artisti blues mondiali, Charlie ha vinto il suo sesto "WC Handy Awards" come migliore armonicista e nel 1995 l'Handy come migliore "Blues Band" e le sue ultime due produzioni hanno ricevuto la nomination per il Grammy.

 

 





© Torrita Blues