2003 Years Of Blues



Anche il Torrita Blues festival aderisce alla iniziativa 2003 anno del Blues



W.C. Handy
Photo Credit: Michael Ochs Archive


Nel 1903, su un binario solitario a Tutwiler, Mississippi, il compositore afro-americano W.C. Handy incontrò un uomo che suonava la "musica più magica che avessi mai ascoltato", un suono inaspettato che presto sarebbe diventato la forma più influente delle radici musicali americane. E sebbene si rispecchi fino ad oggi in tutto il mondo, sia di per sé che attraverso i molti generi di cui essa è alla base - compreso il jazz, il rhythm and blues, il rock'n'roll, il soul e l'hip hop - essa è ancora conosciuta semplicemente come Blues.

Nel centenario di questo incontro, e come riconoscimento del continuo impatto del blues sulla musica e sulla storia culturale, in America e nel mondo intero, il 5 Settembre 2002, il Congresso degli Stati Uniti ha proclamato il 2003 "Anno del Blues": “Year of the Blues” (YOTB). L'anno verrà celebrato mettendo insieme eventi blues, progetti multimediali (programmi radiofonici e cinematografici), concerti, festival, ed iniziative educative. Capeggiato da Robert Santelli, CEO e Direttore dell'Experience Music Project (EMP) di Seattle, e della Blues Foundation di Memphis, l'Anno del Blues mira a creare una consapevolezza del blues, delle sue storie americane uniche, e della sua influenza in America e nel resto del mondo.



EMP - Experience Music Project



"Year of the Blues" (YOTB) è patrocinato da Experience Music Project (EMP), un museo musicale unico nel suo genere che combina mostre interattive e interpretative per raccontare la storia della musica popolare Americana, e rappresenterà una fonte principale che metterà sotto i riflettori i festival Blues, le esibizioni, la letteratura e le registrazioni di rilievo sia ai nuovi che ai vecchi fans che si vanno ad aggiungere alla preesistente consapevolezza e apprezzamento per il Blues, per la sua storia e per le sue innovazioni. Per quest'impresa è stato creato uno speciale consiglio che copmprende, tra gli altri, artisti come B.B King e Bonnie Raitt, l'autore Peter Guralvick e il primo Presidente della Donazione Nazionale delle Discipline Classiche Bill Ferris.
Robert Santelli, noto storico del blues e direttore dell'Experience Music Project (EMP), ha espresso la speranza che "l'impatto ad ampio spettro, senza precedenti, del Year of the Blues si inserisca nell'amore dell'America per la musica e crei maggiore interesse e supporto ai programmi che operano per potenziare questa forma d'arte per lo più americana".
L'EMP sta producendo una serie di programmi per celebrare il YOTB,tra cui: un completo sito Web che mostri in dettaglio gli eventi del Year of the Blues (YOTB), i partners e le fonti musicali blues all'indirizzo www.yearoftheblues.org; una mostra interattiva e itinerante sul Blues denominata "Sweet Home Chicago" che focalizzerà gli stili del blues dal 1946 al 1966 (debutterà all'EMP nell'autunno 2003 e durerà fino al 2005); materiale didattico per le scuole collegato con la serie di film che sarà distribuito a più di 5 milioni di studenti dai 9 ai 12 anni e oltre 75000 insegnanti nelle classi di tutto il paese; una serie radiofonica di blues in 13 parti prodotta in collaborazione con la Ben Manilla Productions e messa in onda nell'autunno 2003.
Oltre alle opere dell'EMP e degli altri partners che operano dietro YOTB e la serie The Blues, un largo numero di partecipanti si è impegnato a dare il proprio sostegno per essere sicuri che il 2003 sia veramente una celebrazione di questa forma artistica che coinvolga il maggior numero di persone possibile, tra questi: la National Academy of Recording Arts and Sciences, il Chicago Blues Festival, l'Alligator Records, il Delta Blues Museum, le riviste Living Blues e Blues Revue e altre organizzazioni, etichette e festival in tutto il paese.

stampa                         Back 


 

[ Festival 2003 ] [ Archivio ] [ Panorama blues ] [ Blues Services ] [ Non solo Blues ] [ Blues & News ]
[
Home ]


powered by torritablues - info@torritablus.it